ATTIVITA' A.S.
Si allegano i documenti relativo alle elezioni degli organi collegiali per l'anno scolastico 2016/2017
Si invitano i signori genitori a passare in segreteria didattica per il ritiro del libretto delle assenze e dei ritardi e, per il deposito della firma, tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12.
Si ricorda inoltre che:
Tutti gli alunni sono pregati di informare tempestivamente le proprie famiglie.
I docenti della prima ora, sono tenuti a verificare rigorosamente che tutti gli alunni assenti giustifichino con puntualità le proprie assenze.
Si comunica che le lezioni avranno inizio lunedì 12 settembre 2016. Le classi PRIME entreranno alle ore 9:15 in auditorium dove si svolgerà l’accoglienza.
L’orario per tutte le classi, fino a sabato 24 settembre 2016, sarà il seguente: dalle ore 8,15 – alle ore 12,15 .
Si comunica che sono consultabili presso la sede centrale dell’Istituto Scolastico gli elenchi delle classi 1^ per l’a.s. 2016/2017
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Daniela Caponio
Si pubblica il decreto di assegnazione degli incarichi triennali.
Si pubblica l'avviso pubblico finalizzato all'individuazione di docenti per il conferimento di incarichi triennali di docenza a tempo indeterminato e il relativo modulo di candidatura.
A tutti i genitori degli alunni iscritti alla classe prima si indica, qui di seguito, i documenti necessari a completare l’iscrizione per l’ a.s. 2016/2017, invitando a consegnarli presso gli uffici della segreteria didattica entro il 22/07/2016 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
· |
Certificato rilasciato dalla scuola media |
· |
Versamento su c/c n.18162701 di EURO 60,00 CAUSALE : Contrib. Ampliam. Offerta Formativa L. 40/2007 1^anno a. s. 2016/2017 |
· |
Fotocopia codice fiscale dell’alunno |
· |
N. 2 Foto Tessera |
· |
Rilascio n. cellulare (MADRE e PADRE); INDIRIZZO e.mail (se manca nella domanda d’iscrizione) |
· |
Certificato di buona salute per attività sportive non agonistiche |
Il giorno 29 novembre 2016, alle ore 15.30, presso l'auditorium del Liceo, si terrà la proiezione del film "Frankenstein" di Kenneth Branagh.
Il giorno 22 novembre 2016, alle ore 15.30, presso l'auditorium del Liceo, si terrà la proiezione del film "Picnic At Hanging rock" di Peter Weir.
Lunedì 16 dicembre 2019 ore 15:10
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da Vinci” - Biblioteca
Via Padre Angelo Centrullo - Cassano delle Murge (BA)
CHI È GIUSEPPE CATOZELLA?
Catozzella nasce nel 1976 a Milano. Si è laureato in filosofia all'università degli Studi di Milano e dopo la laurea si è trasferito a Sydney per ritornare poi a Milano dopo molto tempo. Ha scritto vari articoli su La Repubblica,L'Espresso,Il Corriere della Sera,Vanity Fair e ha collaborato con la trasmissione televisiva "Le Iene". Ha tenuto lezioni in molte importanti università come La Columbia University o alla UM University di Miami . Ha inoltre rappresentato l'Italia nell'ottobre 2013 a New York per l'anno Italiano della cultura. Ha pubblicato altri testi come "Il ciclo della vita del pesce", "Alveare","Il grande futuro" e "Non dirmi che hai paura " il quale ha riscosso molto successo in tutto il mondo tanto da divenire un bestseller Per l’'attenzione riportata sull’ 'Africa ( la Somalia in particolare)dal suo libro Non dirmi che hai paura è stato nominato Ambasciatore dell'Agenzia ONU per i Rifugiati. È nella giuria del Premio Strega.
CENNI BIOGRAFICI L'AUTORE: ERRI DE LUCA
Enrico De Luca,detto Erri,è nato a Napoli il 20 maggio 1950. È un giornalista,scrittore,traduttore e poeta.
Ha studiato da autodidatta diverse lingue, tra cui l’ebraico antico.
È conosciuto nel mondo dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva; inoltre si è occupato di tematiche riguardanti l’emigrazione, conducendo una sua personale battaglia civile attraverso la scrittura.
Ci sono cose che non si possono dire, ci sono cose che non si possono dire, si ripete Francesco come a voler fermare le sue labbra che però sembrano andare per conto loro, e mentre sente tre gocce di sudore percorrergli il fianco graffiato dalla scivolata di ieri sera, mentre sembra che il silenzio esploda nelle sue orecchie, le cinque lettere gli escono dalla bocca come se avessero deciso di farsi un giro in classe, da sole, come se non appartenessero più alla sua penna e al suo foglio.
Da Non restare indietro, Carlo Greppi
Non restare indietro
di Carlo Greppi
Già del titolo del suo romanzo più celebre, assieme a Uomini in grigio, Carlo Greppi, promettente scrittore torinese, conduttore televisivo, nonché ricercatore in studi storici, lancia un monito a tutti i suoi lettori, sempre più giovani e appassionati alla tematica che, da sempre, cerca di far divenire oggetto di dialogo nelle scuole di tutta l’Italia.
Giovedì 26 Gennaio 2017 alle ore 15,30, presso l'auditorium del nostro Liceo, Carlo Greppi, giovane ricercatore e collaboratore dell'Istoreto (Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea), presenta il suo primo romanzo incentrato sull'esperienza di un viaggio di memoria e scoperta personale.
Guarda il book trailer
ATTIVITA’ 2019/20
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA
Diritto ed Economia
Tale insegnamento mira a fornire ai futuri cittadini una preparazione che li metta in grado di agire consapevolmente in una democrazia, facendo loro studiare tematiche quali, ad esempio, il contenuto della nostra Costituzione, il ruolo delle organizzazioni internazionali e dell’UE, il funzionamento dei mercati e dei sistemi economici. E’ inserito come attività curricolare nelle classi prime e seconde.
Classi CAMBRIDGE
In base all’approvazione da parte dell’Istituto Cambridge International Examinations, l’Istituto “Leonardo da Vinci” è stato riconosciuto Cambridge International School , abilitato, pertanto, ad inserire, dall’a.s. 2017-2018, nel normale percorso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica ed i relativi esami, finalizzati ad una certificazione internazionale.
ATTIVITA’ INTEGRATIVE
Filosofia del cinema: visione di film, opportunamente scelti, relativi ad un tema prestabilito, seguita da discussione e dibattito nell’auditorium della scuola.
Scuola a teatro: spettacoli teatrali o produzioni filmiche proposti sia all’interno che all’esterno della scuola.
All’opera: adesione al progetto “Il Petruzzelli per le scuole”: lezione preparatoria, visione dell’opera in cartellone presso il teatro Petruzzelli di Bari, relazione del docente accompagnatore.
Promozione della lettura: incontri con l’autore.
Attività sportive, volte alla partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi o ad altre competizioni tra scuole o manifestazioni, gestite dai docenti di Scienze motorie e sportive (corsa campestre, atletica leggera, orienteering, basket, pallavolo, tennis tavolo, badminton), anche in collaborazione con associazioni, enti, società sportive.
Special olimpcs: partecipazione ad attività sportive ed eventi finalizzati all’inclusione di persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità (livello-base; successivamente, livello agonistico, con la partecipazione ad eventi nazionali).
Certificazioni europee ‘PET- Cambridge ESOL Examinations’–livello B1 del C.E.F.R. e ‘IELTS- Cambridge ESOL Examinations’ – livello B2/C1 del C.E.F.R., secondo i descrittori del Quadro Comune di Riferimento Europeo.
Corsi di formazione seconda lingua straniera: corsi di formazione dalla durata di 30 ore circa, tenuti da esperti di madrelingua, finalizzati alla certificazione linguistica di vario livello di una seconda lingua straniera a scelta tra spagnolo e tedesco.
Corsi ECDL: preparazione ed esame finale per il conseguimento delle certificazioni ECDL.
Viaggi e visite d’istruzione: organizzazione di visite guidate e/o viaggi di istruzione con precise finalità formative individuate dai singoli Consigli di Classe.
Educazione alla cittadinanza: iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla convivenza civile.
Alcune delle tematiche affrontate sono: legalità; educazione alla salute, all’ambiente e al rispetto dei beni naturali e culturali; educazione alla parità di genere e prevenzione della violenza di genere; prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo ed educazione ad una “Cultura digitale”; educazione interculturale, diritti umani, solidarietà, volontariato; sicurezza stradale e corso per il conseguimento del patentino di guida dei ciclomotori; Giornata della Memoria, Giorno del Ricordo, Giornata delle vittime del terrorismo, Giornata della consapevolezza dell’autismo.
Valorizzazione delle eccellenze: partecipazione a competizioni regionali, nazionali e internazionali nei diversi ambiti disciplinari: scientifico-tecnologico, logico-matematico, linguistico-letterario, storico-filosofico, artistico-musicale: certamina, concorsi individuali e in gruppo, scrittura creativa, concorsi a carattere letterario, musicali e artistico, Giochi d’Autunno, Olimpiadi di Matematica, Informatica, Astronomia, Biotecnologia, Italiano, ecc.
Supporto alla didattica: interventi didattico-educativi integrativi di vario tipo, fra i quali lo sportello didattico.
FESTIVAL CASSANOSCIENZA: manifestazione annuale di divulgazione scientifica, organizzata dall’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge (BA) e dall’Associazione di divulgazione scientifica Multiversi di Santeramo in Colle (BA), rivolta a tutti i cittadini del territorio e, in particolare, agli studenti di scuole di ogni ordine e grado. Le attività organizzate sono: laboratori interattivi, mostre, conferenze e dibattiti, spettacoli a carattere scientifico.
NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO: manifestazione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sugli studi del liceo classico, attraverso letture, recitazioni teatrali, spettacoli musicali e di danza, incontri con gli autori, mostre.
Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online