TITOLO |
Corso di primo soccorso |
DOCENTE REFERENTE |
prof. Calò |
ESPERTI ESTERNI |
· Associazione donatori di sangue “La Ginestra” di Cassano · Unità operativa di Pronto Soccorso Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti |
DESTINATARI |
Studenti maggiorenni |
DESCRIZIONE |
Conoscenze specifiche di carattere medico-sanitarie; nozioni di pronto soccorso; certificazione BLS-D. |
TITOLO |
Giochi sportivi studenteschi |
DOCENTE REFERENTE |
· prof. Calò, · prof.ssa Ferrara, · prof. Limitone |
ESPERTI ESTERNI |
U.S.P. Federazioni sportive |
PRODOTTO |
|
DESTINATARI |
Tutti gli studenti dell’Istituto |
DESCRIZIONE |
Pratica sportiva a livello scolastico: tornei d’Istituto, giornata dello sport, preparazione per le fasi provinciali di vari sport. |
AZIONI DI SOSTEGNO ALL’APPRENDIMENTO
Interventi di recupero e di potenziamento per supportare l’apprendimento dei singoli studenti sulla base delle esigenze di ciascuno.
SPORTELLO DIDATTICO
CLASSI |
ATTIVITA’ |
DOCENTE |
ORARIO |
Tutte |
Matematica-Fisica |
Fraccascia Mariangela |
Lunedì-mercoledì |
Tutte |
Inglese |
D’Ottavio |
Mercoledì-giovedì |
Tutte |
Latino-greco |
|
|
DIRITTI A SCUOLA
Il progetto “Diritti a scuola”, pur avviato molto in ritardo, si è rivelato molto utile per supportare il processo di apprendimento dei singoli studenti sulla base delle esigenze di ciascuno e per recuperare e consolidare le competenze di base degli studenti del biennio in Italiano e in Matematica. I docenti di “Diritti a scuola” attueranno anche i corsi estivi di recupero per la preparazione degli studenti con debiti formativi e svolgeranno attività nella prima fase del prossimo anno scolastico.
Vai alla sezione Diritti a Scuola.
TITOLO |
IELTS-Cambridge ESOL Examinations (livello B2/C1 del C.E.F.) |
DOCENTE REFERENTE |
prof.ssa Barberio |
ESPERTI ESTERNI |
Esperti esterni; Cambridge Esol Examinations: Ente certificatore che ha stipulato Protocolli d’Intesa con il MIUR |
DESTINATARI |
Studenti interessati classi Terze quarte e quinte dell’Istituto |
DESCRIZIONE |
Approfondimento della conoscenza e dell’uso della lingua inglese in vista del conseguimento di una certificazione europea a livello B2/C1 secondo i descrittori del Quadro Comune di Riferimento Europeo. |
TITOLO |
PET-Cambridge ESOL Examinations-livello B1 del C.E.F. |
DOCENTE REFERENTE |
prof.ssa Barberio |
ESPERTI ESTERNI |
Esperti esterni; Cambridge Esol Examinations: Ente certificatore che ha stipulato Protocolli d’Intesa con il MIUR |
DESTINATARI |
Studenti interessati delle classi II, III, IV e V dell’Istituto |
DESCRIZIONE |
Ampliamento delle competenze linguistico-comunicative di base della lingua inglese in vista del conseguimento di una certificazione europea a livello B1 secondo i descrittori del Quadro Comune di Riferimento Europeo. |
TITOLO |
Seconda lingua (a scelta tra Francese, Spagnolo, Tedesco) |
DOCENTE REFERENTE |
Prof.ssa Barberio |
ESPERTI ESTERNI |
Docenti di madrelingua |
DESTINATARI |
Tutte le classi prime e seconde |
DESCRIZIONE |
Ampliamento delle competenze linguistico-comunicative di base delle lingue europee |
TITOLO |
CLIL |
DOCENTE REFERENTE |
prof.ssa Barberio |
ESPERTI ESTERNI |
|
DESTINATARI |
|
DESCRIZIONE |
|
PROGETTO ReadOn FOR CLIL
TITOLO |
“ReadOn FOR CLIL” |
DOCENTI REFERENTI |
prof.ssa Barberio, prof. Bracciodieta |
TIPOLOGIA PROGETTO |
In rete con: IISS “Ricciotto -Canuto, Gioia Del Colle; Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze Applicate “Cartesio”, Triggiano; Liceo Classico “O. Flacco”, Bari; Liceo Classico e delle Scienze Umane “Cagnazzi”, Altamura. Scuola capofila: IISS Liceo Linguistico e Tecnico Economico “Marco Polo” di Bari Linguistico e Tecnico Economico “Marco Polo” di Bari |
DESTINATARI |
Classi IIIA Liceo Scientifico; III A Liceo Classico |
EVENTO CONCLUSIVO |
31 maggio 2016 presso la scuola capofila IISS Liceo Linguistico e Tecnico Economico “Marco Polo” di Bari. Prodotto finale della 3A: Intervista Prodotto finale della 3AP: torta simbolica |
DESCRIZIONE |
Attività di potenziamento delle competenze linguistiche comunicative di base. Lettura in lingua inglese. Sviluppo delle competenze digitali. |
TITOLO |
Corsi ECDL e CISCO |
DOCENTE REFERENTE |
prof. Campanale |
ESPERTI ESTERNI |
Esperto informatico |
DESTINATARI |
Tutti gli studenti dell’Istituto |
DESCRIZIONE |
Preparazione ed esame finale per il conseguimento delle certificazioni ECDL e CISCO. |
TITOLO |
NEURO-CINEMA |
DOCENTE REFERENTE |
prof. Aprile |
DESTINATARI |
Studenti triennio
|
DESCRIZIONE |
Incontri pubblici: proiezioni di film e relativa discussione. Conoscenza delle opere cinematografiche contemporanee che affrontano il tema psicologico-letterario dell’alterazione della mente, della follia. Attività coerente con il festival scientifico “Cassanoscienza”. |
NeuroCinema
a_dangerous_method.jpg
http://www.liceocassano.gov.it/images/news_img/a_dangerous_method.jpg
cuculo.jpg
eyes_wide_shut.jpg
http://www.liceocassano.gov.it/images/news_img/eyes_wide_shut.jpg
L’educazione alla cittadinanza è un percorso che mira a costruire dei cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri in rapporto alla società. Si sviluppa non solo attraverso un insieme di contenuti curricolari, ma anche con il costante esercizio di democrazia interna attraverso le assemblee di classe e le assemblee di Istituto, e le elezioni e l’impegno di rappresentanti di classe, rappresentanti di Istituto e rappresentanti alla Consulta degli studenti.
Nell'ambito del “progetto cittadinanza” la scuola ha proposto e promosso iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla convivenza civile.
In particolare, sono stati realizzati incontri sui seguenti temi:
A titolo esemplificativo, sono stati organizzati incontri su: Violenza di genere (Associazione di promozione sociale “No more difesa donna”); Prevenzione dei tumori (Lions); doping; educazione stradale (Lions); cyberbullismo (Polizia Postale).
Educazione stradale e corso per il conseguimento del patentino di guida dei ciclomotori
TITOLO |
Educazione stradale |
DOCENTE REFERENTE |
prof. Calò |
ESPERTI ESTERNI |
Autoscuole private; Motorizzazione di Bari; Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale. |
DESTINATARI |
Studenti dai 14 ai 16 anni |
DESCRIZIONE |
Il codice della strada; la segnaletica stradale; norme di comportamento per muoversi col ciclomotore; conseguimento idoneità alla guida del ciclomotore. |
TITOLO |
“SCIENZA E COSCIENZA IN SCENA” |
DOCENTI REFERENTI |
prof.ssa Lassandro, prof.ssa Benincasa, |
ESPERTI ESTERNI |
Associazione “Ombre” |
PRODOTTO |
Spettacolo teatrale offerto sia agli studenti che alle famiglie e al territorio, presentato nel corso del festival scientifico “Cassanoscienza”. |
DESTINATARI |
Studenti di tutte le classi |
DESCRIZIONE |
Il progetto prevede l’attuazione di un laboratorio, che ha come scopo principale la valorizzazione delle capacità espressive degli studenti, con la voce, con il corpo e con le emozioni. Esso è organizzato attraverso incontri settimanali con un esperto che insegna le tecniche di movimento, gestualità, vocalità, ascolto e coordinamento con il gruppo. Mondo del teatro e mondo della scienza si intrecciano per realizzare una forma di comunicazione fruibile al grande pubblico, puntando su una conoscenza, che non sia solo concetti, ma anche vissuto, ricordi, immaginazione, emozioni. |
DOCENTE REFERENTE |
prof.ssa Fraccascia Mariangela |
ESPERTI ESTERNI |
Università di Bari |
DESTINATARI |
Studenti interessati di tutte le classi |
DESCRIZIONE |
Proposta di attività in collaborazione con l’università degli Studi di Bari, per approfondire e migliorare le competenze in campo scientifico ed orientarli per la scelta di una facoltà scientifica. |
TITOLO |
DOCENTE REFERENTE |
BREVE DESCRIZIONE PROGETTO |
PRODOTTO FINALE |
“Atomi, nuclei e particelle” |
prof.ssa Tritto, Bracciodieta, Cornacchia, Lanzolla |
Approfondimento di tematiche della fisica moderna. |
Mostra interattiva |
“La scienza in casa” |
prof.ssa Cornacchia, Tritto, Loconsole, Calò |
Comprensione della scienza e della tecnologia che ci circonda. |
Laboratorio |
“Costruiamo le biomolecole” |
prof. Leonardo Giannini |
Costruzione di biomolecole con aspetto tridimensionale con materiale povero e di riciclo. |
Laboratorio |
“Domotica con Raspberry, Arduino e Android” |
prof. Campanale |
Progettazione e realizzazione di prototipi di oggetti e progetti di sviluppo SW. |
laboratorio |
“The fiction of mind” |
prof. Racano ed altri |
Le relazioni e gli effetti delle percezioni sensoriali nella vita quotidiana. |
Laboratorio |
“Le percezioni sensoriali tra immaginazione e realtà” |
prof.ssa Mariani |
I modi in cui le percezioni della vista e dell’udito possono essere illusorie e distorcere la realtà. |
Laboratorio |
“Make your choice” |
prof.ssa Mariani |
Creazione di un prototipo di cervello, dotato di un circuito computerizzato |
Laboratorio |
“Junk food addio” |
prof.ssa Rubino ed altri |
I rischi alimentari legati ad un abuso del junk food. Strumenti di indagine saranno la matematica e la statistica. |
Laboratorio |
Realtà o Illusione, questo è il problema” |
Prof.ssa Lassandro |
Il progetto intende indagare i rapporti tra la realtà e le modificazioni, gli stravolgimenti a cui essa può essere soggetta. |
Laboratorio |
“Rapporto dell’uomo secondo coscienza con la realtà ambientale” |
prof.ssa Soranna ed altri |
Avvicinarsi al mondo della Natura e prendere coscienza dei guasti arrecati dall’uomo. |
laboratorio |
“Conoscere Cassano” |
prof.ssa Bardaro+ 7 docenti |
Percorso interdisciplinare sui bei culturali e paesaggistici |
Mostra |
“In viaggio tra scienza e fantasia” |
prof.ssa Lanzolla, prof.ssa Lassandro |
Indagine sui rapporti tra scienza e fantascienza, attraverso l’analisi di alcuni classici della letteratura fantascientifica, in cui sono stati immaginati gli straordinari sviluppi della scienza e della tecnologia, ma anche rischi e problematiche ad essi connessi. |
Mostra interattiva |
Comunicazione percezione |
prof. Aprile |
La percezione dell’immagine filmica: evoluzione di un cambiamento. |
Mostra |
Science magazine |
Prof. Bracciodieta |
Creazione di una rivista scientifica on line in inglese. |
Laboratorio |
Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, rivedibile annualmente.
Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della propria autonomia.
Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online