Cassanoscienza 2020

Formazione Docenti
Ambito 5

Didattica a distanza.

Nel nostro Istituto è attiva la Piattaforma G-Suite for Education con il dominio liceocassano.edu.it, dove sono state create utenze e password di tutti studenti del nostro Istituto.
I docenti che ancora non avessero richiesto l’attivazione del proprio account sulla piattaforma didattica possono farlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per fare iscrivere gli alunni di una classe è necessario attivare il corso e comunicare loro il relativo codice che può essere inviato tramite una comunicazione nel registro elettronico.

L’animatore digitale e e l’amministratore della piattaforma, prof Vito Mele, è disponibile a fornire supporto a distanza tramite la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si elencano materiali utili per la didattica a distanza che trovate in allegato

• Istruzioni per l’attivazione delle classi in CLASSROOM:
    – Classroom istruzioni per studenti
    – Classroom Istruzioni per docenti
  • Istruzioni per l’uso dello strumento Classroom per assegnare e correggere compiti
    – USO di CLASSROOM per docenti

All’interno della piattaforma G-Suite sono disponibili alcuni strumenti  per la didattica on-line.

Link utili

Scuoladistanza.jpgPer rispondere alle esigenze immediate di garantire una modalità di didattica a distanza (D.P.C.M. del 4 marzo 2020), a partire dal 6 Marzo 2020, seconda la disponibilità dei singoli docenti, sulla piattaforma Argo Didup, nella sezione Bacheca, saranno disponibili i materiali didattici relativi alle discipline della classe frequentata dagli alunni

I docenti che utilizzano altre piattaforme didattiche eventualmente valuteranno l'opportunità di continuare ad utilizzarle.

Confidando nella consueta disponibilità, si porgono cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico Prof. Claudio CRAPIS

images-3.jpegSi informa che da domani, giovedì 5 marzo, le attività didattiche saranno sospese fino al 15 marzo.
Lo hanno comunicato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell'istruzione Lucia Azzolina.

Si porta a conoscenza di tutto il personale della scuola la direttiva n. 1 del 25 febbraio 2020 adottata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione che fornisce “Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 6 del 2020”.

Con la direttiva, ferme restando le misure adottate dalle autorità competenti con riferimento ai comuni e alle aree di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 6 del 2020, sono forniti i primi indirizzi operativi di carattere anche precauzionale per le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d. lgs. 165/2001 al di fuori delle predette aree geografiche al fine di garantire uniformità, coerenza ed omogeneità di comportamenti del datore di lavoro per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
In base alla direttiva, le amministrazioni comunicano tempestivamente al Dipartimento della funzione pubblica le misure adottate in attuazione delle indicazioni fornite.
La direttiva potrà essere integrata o modificata in ragione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Si allega l’elenco dei 10 comportamenti da seguire.

Prof. Claudio CRAPIS

Covid_19_comportamenti_da_seguire.jpg

Sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione.

Visto il comunicato MIUR del 23 Febbraio 2020 con il quale si rende noto che il Consiglio dei Ministri Sabato 2 Febbraio 020, in attesa dell'adozione formale dell'ordinanza prevista. dal decreto approvato in consiglio dei Ministri, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e che fra le decisioni adottate, si dispone la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero;

Visto il Decreto Legge 23 Febbraio 2020, n.6;

Si comunica che sono sospese le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, fino a nuova comunicazione

Confidando nella consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Attachments:
Download this file (Comunicato D.S. del 24.02.2020.pdf)Comunicato D.S. del 24.02.2020.pdf[ ]243 kB

Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.

Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.

Risorsa 1.pngVenerdì 21 Febbraio 2020, nell' Auditorium del Liceo di Cassano delle Murge (ore 15:30) continua  la seconda tematica del Cineforum di quest'anno: "LE FORME DEL POTERE DAL PUNTO DI VISTA DEL CINEMA". Quarta proiezione: "Storia di un matrimonio" di Noah Baumbach (2019). La visione del film sarà curata dal Movimento Giovanile cassanese "L'Eco: il rumore del cambiamento".

Giornata-della-Memoria_28GEN20_Manifesto-WEB.jpg

Mercoledì 29 gennaio il Liceo di Cassano delle Murge celebra il "giorno della Memoria" con la visione, nell' Auditorium Maria Lassandro (ore 17:30, con l'introduzione del Preside Crapis e del prof. Aprile) del film: "The Reader - A voce alta": un'opera del 2008 diretta da Stephen Daldry. Adattamento cinematografico del romanzo di Bernhard Schlink del 1995 "Il lettore". Protagonisti principali: la stessa Kate Winslet di "Titanic" e di "Se mi lasci ti cancello" e il Ralph Fiennes, protagonista di "Schindler List"