07.10.20222

logo ERASMUSQuesta Istituzione scolastica, nell’ambito del Progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici tra scuole, ha beneficiato dell’approvazione del Progetto in cooperazione con altre cinque Istituzioni scolastiche europee: Svezia (scuola coordinatrice), Francia, Spagna, Portogallo e Romania negli anni scolastici 2019/20, 2020/21, 2021/22, dal titolo

Tell me a story, please.

Il progetto si propone di migliorare le competenze di base e le competenze trasversali, di sviluppare pratiche innovative, nonché promuovere la collaborazione e l’apprendimento reciproco nel campo dell’istruzione e della formazione degli studenti, in vista della loro futura carriera e in una prospettiva di lifelong learning.

Il progetto vuole mettere in contatto diretto gli studenti che prendono parte a uno scambio Erasmus+ per raggiungere l’obiettivo di sensibilizzarli su tematiche molto importanti per il loro futuro, in particolare beneficiare dello scambio e condivisione di una parte dei loro lavori con altri studenti europei, sviluppare le competenze interculturali, innovare uno stile di apprendimento basato sul contatto diretto con le realtà diverse ed accrescere consapevolezza della diversità europea come ricchezza da sfruttare.

Le attività previste sono:

• laboratori di lettura e scrittura da parte degli studenti, perseguendo alcuni degli obiettivi definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite fino al 2030;
  • due incontri di progetto transnazionali (soli docenti);
  • brevi mobilità di scambio tra studenti e docenti;
  • produzione di brevi storie nelle lingue dei paesi partner e in lingua inglese, creazione di un club di lettura, brevi sketch teatrali, pubblicazione e condivisione di lavori su eTwinning;
  • una Manifestazione finale di disseminazione dei lavori.

photo Gallery          Video Gallery