Orientamento 2021-22

bannerorientamento.jpg

dirigente2Queste ultime settimane sono state caratterizzate da un intenso lavoro, in vista della riapertura della scuola e per l’erogazione effettiva ed efficace del servizio di istruzione, un lavoro complesso, a livello progettuale, organizzativo, di regolamentazione normativa.
Per poter assicurare un rientro in sicurezza nel nostro Istituto, sono stati riallestiti i locali scolastici,
individuati nuovi spazi adibiti ad aule, abbattuti tramezzi per creare aule idonee ad accogliere le classi più numerose, differenziati percorsi di entrata e di uscita, sistemati dispencer di gel disinfettanti in tutte le aule e in vari punti dell’Istituto.
Abbiamo predisposto la distribuzione di dispositivi di protezione individuale a tutti gli studenti e al personale, previsto programmi di igienizzazione e sanificazione ambientale, sistemato la segnaletica orizzontale, acquisito le indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle
scuole, avviato attività di formazione e aggiornamento. Ci siamo anche dotati di termoscanner per la misurazione della temperatura.
Ma si è lavorato non solo a riguardo delle condizioni di Garanzia della salute e della sicurezza, ma anche per la Promozione dei processi educativi e formativi e il miglioramento della qualità didattica. in vista della rimodulazione del PTOF.
Eravamo pronti per iniziare il nuovo anno scolastico in presenza e in sicurezza.
Una prima ordinanza del Sindaco ha, però, rinviato l’inizio delle lezioni al 28 settembre. Una seconda prevede la didattica in presenza solo a partire dal 5 ottobre.
Riteniamo che la Scuola debba, comunque, cominciare a svolgere la sua funzione formativa.
Pertanto, dal 28 settembre, per tutte le classi, le lezioni si avvieranno in modalità DID (Didattica Integrata Digitale), utilizzando la piattaforma G-Suite.
Si confida nella fattiva collaborazione delle famiglie, degli studenti, del personale.

Prof. Giacomo Antonio MONDELLI