Cassanoscienza 2020

Accedi alla sezione
Formazione Docenti
Ambito 5

WhatsApp Image 2019-11-16 at 14.13.49.jpegSuccesso al Liceo Classico “Platone”: la studentessa GRETA CAMPANALE, frequentante la classe IV AP, si è classificata al primo posto, con il massimo punteggio, al concorso regionale "L'ALBERO E NOI", bandito dalla Regione Puglia, Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali. Nella categoria “Scuola Secondaria di II grado”, il nostro liceo è risultato primo nella provincia di Bari.

L’iniziativa era finalizzata a favorire la promozione della conoscenza del patrimonio boschivo e la creazione di una coscienza ecologica nelle giovani generazioni che si troveranno ad affrontare problematiche ed emergenze ambientali sempre nuove e su scala globale.

Questo disegno rappresenta come l’uomo, in una posizione di inferiorità in cui vive rispetto alla natura, arrivi pian piano a distruggere essa e tutto ciò che la riguarda: l’uomo (rappresentato con gli omini neri) cerca di avere il potere e il sopravvento sulla natura, dando poca importanza ad essa, ma, allo stesso tempo, trascurando il fatto che, bruciando o abbattendo un albero o una foresta, che sono le fondamenta per un buono stile di vita e per proteggere e preservare il nostro pianeta, automaticamente distrugge un intero ecosistema di cui egli stesso fa parte.