bannersito2.jpg

Accedi alla sezione
Formazione Docenti
Ambito 5

20191028_153741.jpg Tutta la comunità dell'IISS "Leonardo da Vinci" si congratula con l'ex alunno Giacomo Radogna per l'importante risultato raggiunto e nel contempo augura i migliori auspici per futuri successi.

Che sensazione hai provato quando hai saputo del tuo punteggio? E te l’aspettavi?

L'euforia è stata tanta. Tantissima. Ma è durata davvero poco. Non mi aspettavo assolutamente un punteggio tanto alto, o meglio, non mi aspettavo sarebbe stato il più alto di tutti. Ma subito l'euforia per il risultato ha lasciato il posto alla voglia di fare bene il mio dovere ancora una volta, guardando sempre a cosa ancora ho da fare, piuttosto che a quello che ho fatto. Sono infatti consapevole di non aver ancora portato a termine nulla di concreto. Sono solo entrato, ma il "bello" arriva adesso...

Quanto pensi che sia stato importante la scuola frequentata? E quale ricordo hai del Liceo?

Certamente la scuola frequentata ha giocato un ruolo nel conseguimento di questo risultato. Purtroppo esiste una grande differenza fra ciò che si studia fra i banchi di scuola e le conoscenze richieste per passare un concorso del genere, quindi lo studio autonomo e personale è stato imprescindibile per ottenere un simile successo. Un ringraziamento va ad ogni modo a tutti i professori di questo istituto che mi hanno sempre tanto aiutato e insegnato. È infatti questo un istituto colmo di docenti estremamente validi, che tra l'altro mi hanno sempre aiutato anche a sentirmi a casa.

Cosa ti senti di consigliare a chi comincia ora il quinto anno superiore con la speranza di superare i test di ammissione?

A chiunque abbia intenzione di mettersi in gioco in qualsiasi concorso pubblico che preveda una selezione preliminare così restrittiva, il consiglio è uno solo: studiare, sempre. Personalmente credo che giocare d'anticipo in questi casi (specialmente considerando anche di dover affrontare la maturità a giugno) può "salvarvi la vita". Ritagliarsi un'ora di tempo al giorno dopo lo studio scolastico per iniziare a capire i reali meccanismi di questi test può davvero permettervi di entrare ovunque.

PS. In molti concorsi è tenuto in forte considerazione il voto della maturità!